Meta sta iniziando a testare una
nuova interfaccia per il suo ultimo social, Threads. Gli utenti
potranno creare feed personalizzabili che vengono impilati in
un'interfaccia a colonne nella versione web, per accedere in
maniera veloce a più account, hashtag e argomenti di tendenza,
tutto a colpo d'occhio. L'esperienza è simile a ciò che
permetteva TweetDeck, un servizio supportato da Twitter e
gratuito, prima di essere inglobato in X e trasformato a
pagamento con il nome di X Pro.
"Come parte del test iniziale, puoi scegliere di aggiungere
colonne separate per le ricerche preferite, tag, account, post
salvati e notifiche", spiega il portavoce di Meta Seine Kim in
una dichiarazione a The Verge.
Meta selezionerà alcuni utenti per provare la modalità sul
sito di Threads, scegliendo tra colonne che si aggiornano
automaticamente con gli ultimi post e sezioni con risultati di
ricerca specifici, hashtag e argomenti caldi. Secondo The Verge,
la nuova interfaccia è probabilmente un modo per invogliare più
persone a usare il social via computer, migliorando l'usabilità
e rendendola simile a quella dei concorrenti diretti, come X.
TweetDeck era una famosa app di terze parti per l'accesso a
Twitter, prima che la società la acquisisse nel 2011.
Funzionalità come il supporto di più account e feed
personalizzabili lo hanno reso uno strumento popolare anche per
giornalisti e operatori di marketing. Oltre alla nuova
interfaccia, Meta ha portato su Threads anche l'ordine
cronologico per i risultati di ricerca. Dopo aver cercato un
termine sul social, i post possono essere visualizzati in due
modi, per la "qualità" algoritmica oppure elencati, dal più
recente al più vecchio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA