Prosegue la rivoluzione messa in atto da Elon Musk su X, il social un tempo conosciuto come Twitter. La novità, riferita dalla stessa azienda con un post, è che presto solo gli abbonati al servizio Premium potranno trasmettere video in diretta. Si tratta di una mossa che allontana ulteriormente la piattaforma dai rivali, visto che i vari Facebook, Instagram, YouTube, Twitch e TikTok, permettono a tutti di andare live, nonostante l'esistenza di piani a pagamento.
L'account @Live su X ha spiegato che: "Molto presto, solo gli abbonati Premium potranno eseguire live stream (creare flussi video live) su X. Ciò include anche la trasmissione in diretta da uno strumento di terze parti supportato", un riferimento, secondo il sito Engadget, allo streaming di videogame. X non ha dato molte spiegazioni per il cambiamento.
L'azienda ha utilizzato funzionalità aggiuntive, come la modifica dei post, la scrittura in formato lungo e i feed senza pubblicità per attirare gli utenti verso i suoi abbonamenti a pagamento, ma in genere non ha eliminato per gli account gratuiti le funzionalità esistenti. Gli abbonamenti X Premium partono da 8,54 euro al mese e salgono a 17,08 euro al mese per Premium Plus. Esiste anche un livello base, da 3,25 euro al mese, che non include la maggior parte delle attività extra per i creatori di contenuti, come l'accesso in anteprima al chatbot della compagnia, Grok.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA