/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bluesky insegue X con il lancio degli argomenti di interesse

Bluesky insegue X con il lancio degli argomenti di interesse

Il social sempre più vicino ai rivali con funzionalità dedicate

MILANO, 27 dicembre 2024, 10:52

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Bluesky, la piattaforma di social media decentralizzata, ha introdotto i "trending topics", una funzionalità a lungo richiesta dagli utenti. La novità, annunciata in un post sulla piattaforma, permette di visualizzare i contenuti più popolari e gli argomenti di tendenza, proprio come avviene su Threads e X (ex Twitter). Al momento, la sezione mostra contenuti come "Natale" e "Wikipedia" in cima alla lista. Gli utenti possono accedere al menu cliccando su "cerca" sia nella versione desktop del programma che nelle app mobili, così come disattivarla completamente dalle impostazioni. Un dettaglio interessante è che le parole silenziate dagli iscritti non appariranno tra gli argomenti di tendenza, così da eliminare, sul nascere, eventuali frasi discriminatorie o non desiderate. Questa aggiunta rappresenta un passo importante per Bluesky, che ha recentemente raggiunto i 25 milioni di utenti. Molti di questi proverebbero da X, in fuga dal social di Elon Musk dopo le elezioni negli Stati Uniti.
    Nonostante le dimensioni ancora ridotte rispetto ai giganti come Threads e X, Bluesky si distingue per l'alto livello di coinvolgimento e la minore presenza di bot, oltre all'assenza totale di post sponsorizzati e pubblicità. "L'introduzione dei trending topics dimostra che Bluesky sta ascoltando le richieste della sua community e si sta evolvendo per offrire un'esperienza utente più completa" le parole dell'azienda. Tuttavia, ci sono ancora diverse funzionalità che separano il social dai rivali, come i segnalibri, la modifica dei post, i badge di verifica e la possibilità di creare contenuti privati. L'app, disponibile pubblicamente da febbraio 2024 dopo un periodo di lancio in lista d'attesa, potrebbe seguire le orme di X anche nell'implementare un modello a pagamento. A rivelarlo è Rose Wang, manager di Bluesky, in un'intervista con il canale YouTube Buffer. Wang ha anticipato che il servizio in abbonamento sarà pronto all'inizio del 2025, insieme a una piattaforma di pagamento proprietaria, simile a quella che Elon Musk sta sviluppando per X.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza