Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Carapelli e Cia intesa sulla valorizzazione dell'olio italiano

Siglato accordo su innovazione e sviluppo mercato

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Fare squadra per l'extravergine d'oliva di alta qualità. È con questo obiettivo che oggi a Roma è stato firmato un "protocollo d'intesa" dal presidente e AD Carapelli Firenze SpA, Pierluigi Tosato (gruppo Deoleo) e il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino.

Questo documento, si legge in una nota della Cia, è la premessa per avviare un processo virtuoso finalizzato a intercettare mercati di sbocco per gli oli di alta qualità italiani, con un contestuale innalzamento della produttività a livello di comparto olivicolo. Ma si cercherà anche di introdurre elementi di innovazione e sostenibilità nella gestione delle aziende e nei relativi metodi di produzione. "Siamo impegnati a creare un nuovo modo di intendere la filiera, con un dialogo il più possibile diretto fra chi produce olive, e olio, e l'industria che seleziona con grande cura, imbottiglia e distribuisce in modo capillare" dice Tosato.

"Siamo convinti che ci siano grandi margini di crescita per il mercato degli oli extravergini di qualità italiani - sottolinea Scanavino - il nostro territorio dispone di oltre 500 cultivar d'olivo, una caratteristica unica nel mondo. Nessuno dispone del nostro patrimonio di biodiversità. Questa specificità andrà messa a valore, ed è possibile solo creando partnership con aziende già leader nella commercializzazione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie