Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italiani pazzi per avocado e tè matcha, vendite quasi +100%

Immagino GS1 Italy, passa moda goji e alga spirulina

Redazione ANSA

ROMA - Impennata di quasi il 100% per avocado e tè matcha nel carrello della spesa italiana, due prodotti che conquistano i primi posti della hit parade dei 26 ingredienti benefici più dinamici. A rilevarlo è la settima edizione dell'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy dove invece sembrano tramontare le mode dei goji (-18,6%) e dell'alga spirulina (-17%). Un'Italia a cui piace decisamente il frutto esotico e i prodotti che lo contengono: le vendite sono aumentate in un anno del 92,9%, totalizzando 6,5 milioni di euro nel 2019; questo, dopo aver registrato +143,8% tra 2016 e 2019. Il successo dell'avocado, segnala l'Osservatorio, ha trainato l'aggregato dei superfruit, ossia i prodotti che indicano in etichetta la presenza di mandorla, mirtillo, cocco, acqua di cocco o avocado, rendendolo il più rilevante per giro d'affari con quasi 762 milioni di euro di vendite. Un paniere dove la maglia rosa resta ancora alla mandorla n.1 per la presenza nello scaffale. Super successo anche per il tè matcha, con +99,8% di vendite pari a 2,3 milioni di euro, che però non basta a risollevare le sorti dell'aggregato dei superfood che perdono il 9,4% delle vendite a valore. Ma la famiglia di ingredienti benefici con la maggior crescita annua (+28,5%), conclude l'Osservatorio, è quella dei semi e dei prodotti che li contengono: tra semi di lino, semi di zucca, sesamo, semi di chia e canapa è un mondo che vale 82,1 milioni di euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie