"La pasta, integratore di felicità" è lo slogan della campagna di promozione del ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzata da Ismea in partnership con la Fipav - Federazione Italiana Pallavolo, per valorizzare una vera e propria icona del made in Italy. Lanciata nel salone d'onore del Coni alla presenza dei ministri Francesco Lollobrigida e Andrea Abodi, l'iniziativa prevede spot Tv, radio e una serie di reel e stories pensati per i social network. Protagonista l'intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori nell'inedita veste di cuochi guidati dal coach De Giorgi.
L'Italia è leader mondiale nella produzione di pasta, con oltre 3 milioni di tonnellate, il 22% del totale mondiale e un export di poco inferiore a 2,9 miliardi di euro; da sola riesce a soddisfare il 30% della domanda globale, e vede tra i suoi principali acquirenti Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. All'immagine iconica della pasta, in Italia e nel mondo, si affianca il volley, che in Italia è secondo solo al calcio per interesse (7 milioni gli appassionati, 1,2 milioni i praticanti, oltre 330 mila i tesserati) con le nazionali maschili e femminili che hanno fatto la storia di questo sport.
La pasta è alla base della piramide alimentare, cardine della dieta mediterranea, gratifica il nostro gusto ed è amata da nutrizionisti e sportivi, perché al tempo stesso energetica e leggera. Inoltre, stimola le endorfine, alimentando il nostro buonumore, ed è "smart" per natura: versatile in cucina, facile da preparare, emblema di convivialità e la sua impronta ambientale è fra le più basse del mondo. La campagna prevede anche con una serie di annunci stampa e online su testate nazionali generaliste, sportive e del settore food e con una presenza negli appuntamenti di riferimento del volley italiano, come il Campionato italiano di beach volley, il Volleys3 per la promozione del volley nelle scuole primarie e secondarie e nelle società sportive, e il Trofeo delle Regioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA