Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Spesa online, crescono gli acquisti per cibo e bevande alcoliche

Nielsen, rialzo per confezionati, fresco e ordini a ristoranti

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Acquisti online in crescita in Italia nel 2018 per il cibo e le bevande alcoliche. A rilevarlo è il Nielsen Connected Commerce Report. Dallo studio di mercato sulle abitudini di consumo online emergono incrementi, rispetto al 2017, per alimenti confezionati, acquistati dal 18% dei consumatori (+7%), bevande alcoliche (dal 16%, +6%), ordini a ristoranti (sempre dal 16%, +7) e alimenti freschi (comprati dal 7% del totale).

Gli analisti segnalano inoltre che i dati a livello mondiale parlano di acquisti online dei prodotti di largo consumo confezionati e freschi nel mondo cresciuti del 15% negli ultimi due anni (2018 sul 2016), "a dimostrazione- spiega una nota- di un effettivo aumento della sicurezza dei consumatori nel fare la spesa online". Infine il Report 2018 riporta che il 95% dei consumatori globali connessi a Internet ha compiuto almeno un acquisto online, in crescita dell'1% rispetto al 2017 e del 2% rispetto al 2016. Inoltre che il 26% dei consumatori multicanale ha acquistato prodotti freschi online, con un incremento del 15% rispetto al 2016. La crescita complessiva del settore eGrocery (largo consumo online) è stimata intorno ai 70 miliardi di dollari negli ultimi due anni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie