/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

McDonald's: 1,4mld valore in Italia, conferma piano aperture

McDonald's: 1,4mld valore in Italia, conferma piano aperture

2.800 assunzioni ma a rischio target 30 mila dipendenti in 2022

MILANO, 15 dicembre 2020, 15:31

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA
McDonald's ha generato in Italia 1,4 miliardi di euro di valore nel 2019, in crescita del 14% sul 2018, inclusi 521,2 milioni di "contribuzione fiscale" e 558 milioni di salari destinati alle 30.303 persone impiegate lungo tutta la filiera e l'indotto, di cui 25.000 al lavoro nella catena di fast food. "Per ogni euro di fatturato, McDonald's genera tre euro di valore condiviso sull'intera filiera", si legge in una nota in cui il gruppo americano rende noti i risultati di "Condividere Valore", il report dell'Istituto Althesys sull'impatto socio-economico di McDonald's sul Paese.

"Anche in questo anno così difficile, segnato dalla pandemia, non ci siamo fermati, abbiamo aumentato i nostri fornitori italiani, aperto 20 nuovi ristoranti creando 800 posti di lavoro e impattando direttamente e indirettamente sui territori nei quali operiamo. Per il futuro, ci prendiamo l'impegno di continuare su questa strada, continuando a investire in Italia per rafforzare ancora di più il nostro legame con il territorio e generare ulteriore valore per le comunità", ha dichiarato Mario Federico, ad di McDonald's Italia.

Per il 2021 e il 2022 McDonald's conferma l'obiettivo di 70 nuove aperture a cui verranno destinate 2.800 assunzioni.

L'incertezza legata alla pandemia e gli impatti del Covid 19 sul business non consentono invece di quantificare le assunzioni destinate alla attuale rete di 610 locali, che il gruppo aveva in precedenza stimato in 2 mila dipendenti, mettendo a rischio il pieno conseguimento del target - annunciato a fine 2019 - di 30 mila addetti nel 2022. Attualmente i 25 mila dipendenti di McDonald's sono assunti per il 92% con un contratto stabile, i ragazzi sotto i 29 anni sono il 50% e le donne il 62%.

Il gruppo ha aumentato all'85%, si legge nella nota, la percentuale di fornitori italiani.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza