Con una crescita del 113% degli ordini rispetto all'anno precedente il 2020 è l'anno del gelato a domicilio. E' quanto emerge con i dati dell'ultimo report di "Gelato-Delivery", Osservatorio nato dalla collaborazione tra Deliveroo, piattaforma dell'online food delivery e Sistema Gelato, società operante nella consulenza strategica alla filiera del gelato.
Il report mette inoltre in luce la destagionalizzazione del prodotto con un aumento, tra settembre e novembre, degli ordini di gelato su Deliveroo del 312% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nella classifica dei gusti più ordinati sono i grandi classici a trionfare: pistacchio al primo posto, seguito dalla stracciatella e la nocciola all'ultimo gradino del podio. Seguono al quarto e quinto posto, rispettivamente, cioccolato e yogurt. La domenica sera è il giorno preferito per ordinare gelato su Deliveroo, con gli ordini che si concentrano, in particolare, tra le 20 e le 21.
Analizzando infine la distribuzione geografica degli ordini di gelato le località più "gelato lover" d'Italia sono quelle della provincia sulla base del volume degli ordini di gelato in rapporto al totale: al primo post c'è Somma Lombardo (Varese), seguita da Ferrara e Fabriano (Ancona). Fuori dalla top 10 le città più grandi della penisola. "Il food delivery- commenta Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italia- ha aiutato il mondo della ristorazione e il gelato ha contribuito a rendere più dolce le giornata passate in casa durante il lockdown". "Il successo del gelato- aggiunge- è dimostrato non solo dall'aumento degli ordini, ma anche dell'aumento del numero delle gelaterie: nel 2020 il 60% rispetto al 2019".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA