Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alimentare: confezione riciclabile paga, no le promesse green

In 1 anno giro d'affari cresciuto del 7,6%, per 10 mld in totale

Redazione ANSA ROMA

La green economy piace sulle etichette dei prodotti di largo consumo, ma quando è praticata concretanente, ad esempio dando informazioni sulla riciclabilità. Promettere sostenibilità non basta. E' quanto emerge da una analisi dell'Osservatorio Immagino su 24 claim nelle etichette alimentari presenti sugli scaffali di supermercati e ipermercati. Uno studio su oltre 26mila prodotti, quasi il 22% del totale, che nel 2020 avevano realizzato oltre 10 miliardi di giro d'affari, in crescita del 7,6% rispetto ai 12 mesi precedenti. "La percezione della sostenibilità in Italia sta cambiando - osserva Marco Cuppuni, direttore ricerche e comunicazione Gs1 Italy - e le aziende hanno bisogno di strumenti e di un approccio scientifico per misurare la sostenibilità a tutti i livelli del proprio business. Inoltre l'attenzione alla sostenibilità si sposa con la circolarità in ogni fase di vita dei prodotti". E linformazione concreta paga.

nel corso del 2020 sono aumentate le vendite che comunicano la riciclabilità del pack, sottolinea Cuppini, a scapito di chi non comunica nulla sul corretto riciclo.

Anche il cibo ha i suoi green pass per offrire garanzie sulle materie prime e sui processi produttivi. La principale certificazione per giro d'affari è Fsc (Forest Stewardship Council) con 120.411 prodotti censiti nell'ultima edizione dell'Osservatorio Immagino che hanno messo a segno una crescita del +10,1% delle vendite su base annuta, trainati da latte Uht, pasta fresca ripiena, i rotoloni di carta, la carta igienica e il pesce naturale surgelato. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie