Per quanto riguarda la geografia delle migliori pizzerie in Italia, la Campania trionfa con 29 insegne, al secondo posto il Lazio con 13 e al terzo la Lombardia con 12. Al di fuori dei confini italiani, in Giappone eccelle 'Pizzeria Peppe - Napoli sta' ca', a Tokyo, anche la miglior pizza al di fuori di Napoli, in Oceania '48h Pizza e Gnocchi Bar', a Melbourne in Australia, in Africa 'Massimo's', a Città del Capo, a Dubai negli Emirati Arabi 'Il Café'.
"E' bello vedere come i nostri appuntamenti, primo tra tutti 50 Top Pizza, siano diventati dei punti di riferimento importanti per tutta la comunità mondiale della pizza. - hanno commentato Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori del progetto editoriale durante la cerimonia di premiazione in streaming -. Il fatto che le nostre classifiche rappresentino ormai una sorta di endorsement e che vengano attese e seguite da un pubblico sempre più vasto, ci inorgoglisce".
Tra gli altri riconoscimenti, Diego Vitagliano, di 10 Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli, si aggiudica il titolo di Pizzaiolo dell'anno. Il premio Giovane Pizzaiolo va invece a Luca Mastracci di Pupillo Pura Pizza, a Frosinone. La Pizzeria Novità dell'anno è l'Antica Friggitoria Masardona a Roma. Il premio Performance dell'anno è stato assegnato a BOB Alchimia a spicchi, di Montepaone Lido in provincia di Cosenza. La Capricciosa di Qvinto, a Roma, si aggiudica il premio Pizza dell'anno. Il riconoscimento Innovazione e Sostenibilità Ambientale 2021 è stato attribuito a Crosta, Milano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA