/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel carrello della spesa di luglio premiati pane, pasticceria e pasta

Nel carrello della spesa di luglio premiati pane, pasticceria e pasta

NielsenIQ,tra Top10 dessert fresco, olio di semi e acqua gassata

ROMA, 31 agosto 2022, 14:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono "Pane & Pasticceria & Pasta" (+17,1%) le categorie più dinamiche del carrello della spesa del mese di luglio, mentre continua la diminuzione della Pescheria (-5,2%). Il freddo cresce di un +15,1%. L'andamento dei prodotti confezionati resta in aumento a valore del +10,1%, (-0,7% a volume). A livello di prodotto guidano la classifica dei Top10 di NielsenIQ il dessert fresco, l'olio di semi di girasole e l'acqua gassata.

E' quanto emerge dall'analisi NielsenIQ. "Lo stato del Largo Consumo in Italia" che evidenzia mensilmente lo scenario dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane nella Grande distribuzione organizzata. Lo studio evidenzia che si conferma il trend positivo per il Fresco nella maggior parte dei canali distributivi, con Libero Servizio (+5,1%) e Discount (+9,6%). Su tutto il territorio nazionale, l'area merceologica del grocery, registra un incremento a valore sul mese di luglio pari al +11% (+1,6% a volume).

Stando alla ricerca realizzata da NielsenIQ, il mese di luglio registra un fatturato della distribuzione totale in Italia pari a 9,5 miliardi euro con un trend positivo del +10,4% rispetto all'andamento dello stesso periodo dell'anno scorso. L'indice di inflazione raggiunge il +9,4% . Il costo della spesa delle famiglie italiane è di +9,3% Per il mese di luglio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, l'indagine mensile di NielsenIQ, evidenzia l'aumento del fatturato di Discount (+11,9%), seguito da Supermercati (+10,8%), Specialisti Casa&Persona (+9,9%) e Liberi Servizi (+7,3%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza