- Dopo l'apertura di Antica Pesa a Brooklyn (New York) si arricchisce l'avventura ristorativa a stelle e strisce dell''imprenditore e volto televisivo Francesco Panella ("Il mio piatto preferito" e "Little Big Italy") con il ruolo di partner operativo di "Gioia", "uno dei migliori ristoranti italiani di Chicago".Panella gestirà "Gioia" in società con lo chef del ristorante, Federico Comacchio, "professionista con oltre 30 anni di esperienza nelle cucine stellate Michelin".
"L'operazione- informa una nota- si inserisce all'interno di un progetto molto più ampio che vedrà Francesco Panella impegnato nell'apertura di altri locali Oltreoceano". "Gioia", ristorante aperto nel giugno del 2021, propone una cucina basata sulle tradizioni italiane unite alla contemporaneità. L'offerta dei menu segue il corso delle stagioni. Tra i piatti della tradizione italiana proposti da "Gioia" figurano la Burrata, importata settimanalmente dalla Puglia, con pomodorini freschi, frittelle di rapino e pesto di origano; o l'"Orecchia di Elefante", la classica cotoletta di vitello alla milanese con doppia panatura, servita con patatine fritte e rucola; oltre a "Gioia nei paccheri", un primo di paccheri fatti in casa accompagnati da una salsa al pomodoro fresca e Parmigiano stagionato 22 mesi; un omaggio- viene segnalato- al Ristorante "Da Vittorio" di Brusaporto (Bergamo).
Altri piatti, del ristorante, situato nella zona ovest di Chicago, sono cavolo toscano con acini di Lambrusco tostati, zucca, ricotta salata e vinagrette di semi di zucca tostati; orecchiette con ragù di polpo, rapini, pepe calabrese e burrata; tortelli ripieni con coda alla vaccinara, in salsa di amatriciana e guanciale croccante; pancetta di maiale e baby ribs con salsiccia e cipollotto
. "Gioia" è stato recentemente riconosciuto come il miglior ristorante italiano di Chicago secondo un sondaggio della Nbc5, realizzato su un campione di italo - americani.
(ANSA).