Il totale delle materie prime strategiche (grano duro, grano tenero, segale, pomodoro, basilico, cacao e olii vegetali) acquistate responsabilmente è pari al 67%. Oltre 9mila le aziende coinvolte in progetti di agricoltura sostenibile: come il basilico, il pomodoro viene coltivato, laddove possibile, vicino agli stabilimenti di produzione. Il sostegno all'agricoltura locale tocca anche la pasta, di cui Barilla è leader mondiale nelle vendite. Il 93% del grano duro viene acquistato dal mercato locale e il 47% mediante contratti di coltivazione.
Barilla è presente in oltre 100 paesi con 29 siti produttivi (15 in Italia e 14 all'estero), che nel 2022 hanno dato vita ad oltre 2,1 milioni di tonnellate di cibo. Il Rapporto di sostenibilità dice che rispetto al 2010 calano del -32% le emissioni di gas a effetto serra e del -24% (con un miglioramento di 6 punti percentuali rispetto all'anno scorso) i consumi idrici per tonnellata prodotto finito.
Pani, biscotti, merendine del brand Mulino Bianco vengono realizzati solo da energia proveniente da fonti rinnovabili.
L'azienda inoltre lo scorso anno ha immesso sul mercato 40 nuovi prodotti: senza zuccheri aggiunti, ricchi di fibra, integrali, con legumi o frutta secca o monoporzionati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA