/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Zucchero, passate e surgelati vegetali-patate al top a giugno

Zucchero, passate e surgelati vegetali-patate al top a giugno

Andamento carrello spesa è registrato da NielsenIq

ROMA, 25 luglio 2023, 10:59

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Zucchero (46%), passate (37,5%) e surgelati vegetali-patate (36,3%) sono i prodotti grocery che guidano la classifica top 10 del mese di giugno 2023. E' quanto emerge con l'indagine "Lo stato del Largo Consumo in Italia" NielsenIq (Niq). Lo studio effettuato fotografa lo scenario della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nel Paese e analizza l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di giugno 2023. L'analisi registra "che non si ferma nemmeno a giugno 2023" la crescita del cibo confezionato (+14,4%). Per quanto riguarda invece l'andamento a volume, il food confezionato rimane ancora l'unica categoria con un andamento positivo (+1,8%), mentre in tutte le altre si osserva un trend negativo, specialmente nelle bevande (-8,7%) e nel freddo (-7,3%). Gli analisti segnalano che "il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) risulta in crescita in tutti i format distributivi: la performance migliore è quella dei Discount (+12,1%), mentre i Liberi Servizi registrano l'incremento meno consistente (+6,6%)". A livello di categoria, le più dinamiche sono Pane & Pasticceria & Pasta (+14,1%), Formaggi (+12,7%) e Frutta e Verdura (+9,5%), mentre la Salumeria è quella in cui si osserva il trend di crescita più basso (+2,4%). Stando ai dati di Niq, nel mese appena trascorso il fatturato della Grande distribuzione organizzata in Italia a totale Omnichannel è cresciuto del +8,7% rispetto alla performance dello scorso anno, registrando un giro d'affari pari a 9.2 miliardi di euro.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza