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La spesa tricolore vale 10 miliardi, ma perde in volume

La spesa tricolore vale 10 miliardi, ma perde in volume

Lo rileva la nuova edizione dell'Osservatorio Immagino Gs1 Italy

ROMA, 31 agosto 2023, 13:13

Redazione ANSA

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Il giro d'affari dei prodotti che si presentato come italiani cresce di +6,1% annui, arrivando a quota 10,3 miliardi di euro nel 2022, ma i volumi calano di -5,0% nonostante un'offerta aumentata di +2,0% rispetto al 2021.

Lo rileva la tredicesima edizione dell'Osservatorio Immagino di Gs1 Italy che ha analizzato l'andamento di quasi 133 mila prodotti tra food & beverage, petcare, cura casa e cura persona con 25.409 referenze, ovvero il 27,5% del paniere food & beverage accomunate dalla presenza sulle confezioni di un riferimento alla loro italianità. Nel paniere della spesa ispirata all'italianità l'Osservatorio Immagino ha inserito otto indicazioni rilevate sulle etichette dei prodotti. La più diffusa è la bandiera italiana, presente su oltre 14 mila prodotti che nel 2022 hanno realizzato oltre 6 miliardi di euro di vendite. Il tricolore è uno degli indicatori di italianità che ha performato meglio, con uno dei più alti tassi di crescita annua a valore (+6,5%) e uno dei più bassi cali a volume (-4,0%).

La miglior performance a valore del 2022 è quella messa a segno dal claim "100% italiano" presente su quasi 8 mila prodotti che ha registrato una crescita di +9,2% a valore, sviluppando 4,4 miliardi di euro di vendite, nonostante un calo di -5,0% a volume. Gli oltre 6.300 prodotti presentati con il claim "prodotto in Italia" hanno invece perso il -7,1% dei volumi, mantenendo stabile il giro d'affari (+0,4% rispetto al 2021), ammontato a 1,4 miliardi di euro. Sono stati 4.367 i prodotti Doc, Dop e Docg rilevati dall'Osservatorio Immagino. Rispetto all'anno precedente, hanno mantenuto stabile il giro d'affari, superiore a 1,4 miliardi di euro (+0,2%), ma hanno perso il -6,7% dei volumi venduti con picchi di -9,3% nella fascia alta di prezzo. Segno meno anche per i prodotti Igp e Igt (-6,0% i volumi a fronte di un +1,0% a valore), che performano meglio in fascia bassa (+2,6% a valore e -1,8% a volume). Per i prodotti che specificano sull'etichetta la regione di provenienza il podio per giro d'affari è del Trentino-Alto Adige, Sicilia e Piemonte, quello delle migliori performance va a Molise (+24,8% le vendite), Sardegna (+12,2%) e Umbria (+10,5%). Nel 2022 il paniere ha sfiorato i 2,9 miliardi di euro di vendite.
   

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