/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La pizzeria è il locale più gettonato dell'estate

La pizzeria è il locale più gettonato dell'estate

Cga by NielsenIq, nel bere la preferenza è su aperitivi e birra

ROMA, 21 settembre 2023, 14:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Durante le vacanze i locali più gettonati dell'estate sono state pizzerie (61%), bar (46%) e bar sulla spiaggia (44%). La preferenza sulla bevanda estiva si invece è orientata principalmente su aperitivi e birra: "quasi la metà dei visitatori in loco ha consumato aperitivi (49%) e birra (47%) rispetto al vino (35%) e alle bevande analcoliche (29%)". In Italia la quantità di consumatori che scelgono birre nazionali è pari al 76% mentre gli italiani che optano per le birre d'importazione sono il 41%. E' quanto emerge dall'analisi "Italy On Premise Consumer Pulse" di Cga by NielsenIq.
    L'indagine registra che nel corso dei mesi estivi l'85% dei consumatori si è recato a mangiare fuori ed il 56% ha frequentato locali o bar per la somministrazione di bevande. Gli analisti sottolineano che più di due persone su cinque (42%) hanno dichiarato di uscire più spesso del solito proprio grazie alla bella stagione. I dati di Cga by Niq segnalano anche una certa cautela da parte dei consumatori per quanto riguarda le proprie intenzioni di spesa: tra coloro che escono meno spesso di casa per consumare cibo o bevande, la metà (50%) dichiara che ciò è dovuto all'aumento del costo della vita, mentre per il 42% indica la causa nell'aumento dei prezzi per mangiare e bere fuori casa. "La nostra ricerca- commenta Daniela Cardaciotto, On Premise Sales Leader Italia di Cga by Niq- mostra come i consumatori italiani affrontino le vacanze estive con il desiderio di frequentare locali e con l'intenzione di concedersi momenti di svago o di piacere. Questo atteggiamento si manifesta nonostante le preoccupazioni legate al costo della vita e con un forte interesse a sperimentare, complice anche la piacevole stagione.
    Con la nostra ricerca siamo in grado di mappare le abitudini di consumo per intercettare sia i cambiamenti economico-sociali del nostro Paese sia le nuove azioni per supportare tutta la filiera del settore del fuori casa, non solo nel periodo delle vacanze ma tutto l'anno."
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza