Ad Anuga, il principale appuntamento
fieristico internazionale per il settore food, Granoro si
presenta, a Colonia dal 7 all'11 ottobre, con notevoli dati in
crescita nell'export e importanti innovazioni per la sua linea
di pasta di filiera 100% Puglia. L'export di Granoro nel 2022 ha
inciso per il 48% sul fatturato globale (46 milioni di euro la
quota export), riscontrando un incremento sul 2021 del +22%. I
trend degli ultimi anni evidenziano un incremento delle vendite
che ha riguardato importanti Paesi come Francia, Cina, Turchia,
Qatar, Libia, Arabia Saudita, nei quali Granoro ha registrato
una crescita del +60% nel 2022.
Il trend dei prodotti Granoro ha registrato un netto incremento
dei volumi nei segmenti Bio e Bio Integrali (+13%), ma la
crescita più importante vede protagonista la Linea di filiera
100% Puglia "Dedicato", cresciuta all'estero del +40% nel 2022
rispetto al 2021. A testimonianza di quanto l'estero apprezzi i
prodotti salutistici e con origine certificata della provenienza
delle materie prime.
Tra le novità di rilievo che Granoro presenterà ai buyers
internazionali presenti ad Anuga spicca l'innovazione del
percorso sostenibile con l'applicazione della tecnologia
blockchain sui pack della linea "Dedicato", grazie alla
soluzione My Story™ di Dnv. Si tratta di un processo che,
tramite un semplice Qr code, racconta ai consumatori tutte le
attività della filiera Dedicato, dalla geolocalizzazione
dell'appezzamento alle attività colturali seguite, sino al
momento della raccolta, garantendo il rispetto dell'autenticità
sull'origine del grano. La tecnologia blockchain agisce come un
generatore di fiducia garantendo l'autenticità dei dati e
rendendoli attendibili tra stakeholder. Qualsiasi tentativo di
manipolare prodotti, dati esistenti o informazioni è reso
praticamente impossibile. Nella vetrina internazionale inoltre
sarà presentato il restyling dei pack di tutta la linea,
omaggiando la Puglia, il suo grano e la sua pasta in chiave
moderna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA