Innovazione, investimenti ed educazione per podurre più cibo e altre materie prime agricole con minori quantità di acqua, garantendo al tempo stesso che venga distribuita equamente, salvaguardando i sistemi alimentari e senza lasciare nessuno indietro. E' l'obiettivo della Giornata mondiale dell'Alimentazione promosso dalla Fao in programma il 16 ottobre, presentata questa mattina alla Fao, che apre di fatto una settimana intensa a Roma. Fino al 20 ottobre, la sede centrale della Fao accoglierà leader mondiali, esperti, promotori del cambiamento, giovani e attivisti indigeni per lavorare per un futuro sostenibile.
"Lo scorso anno la richesta di investimenti era stata pari a 3,1 miliardi di dollari - ha detto Maximo Torero, capo economista e vicedirettore generale per il Dipartimento per lo sviluppo economico e sociale presso la Fao nel corso della presentazione - oggi siamo vicino a quasi 1 trilione di dollari, speriamo di poter creare dei buoni contatti tra le parti".
Sono 31, infatti, i Paesi che con i loro ministri presenteranno i loro piani di investimento e che avranno degli incontri bilateriali con i donatori potenziali.
La Giornata insieme al Forum Alimentare Mondiale (WFF), saranno le due grandi iniziative per concentrare gli sforzi globali volti a trasformare i sistemi agroalimentari e ad affrontare le sfide della sicurezza del cibo, sostenibilità e azione per il clima. Oltre a mostre, cerimonie, molto spazio sarà dedicato anche ai giovani nella Giornata mondiale dell'alimentazione per ragazzi; il 19 ottobre gli studenti dialogheranno con chef, atleti, attivisti e musicisti per mettere in atto azioni per il risparmio idrico e pratiche sostenibili. Verrà lanciato anche un video musicale d'azione intitolato "L'acqua è vita, l'acqua è cibo", per promuovere l'impegno e il sostegno dei giovani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA