Dal 2019 al 2022 le esportazioni di
grappa sono cresciute del +32%, raggiungendo i 60 milioni di
euro di valore. Il mercato tedesco vale il 54% delle
esportazioni complessive. Performance interessanti provengono
anche dagli Usa, con una crescita in valore rispetto al
pre-pandemia (2022 vs 2019) pari al + 39%, e dal Giappone che
nello stesso periodo realizza un +40%. E' quanto emerge da
un'analisi fatta da Claudio Riva (fondatore e presidente di
Whisky Club Italia) in collaborazione con Grappa Libarna (brand
di Gruppo Montenegro) sul rapporto AssoDistil di novembre 2023.
Dallo studio emerge inoltre che il consumo di Grappa in Italia
coinvolge il 30% della popolazione tra i 18 e i 65 anni, di
questi il 46% preferisce gustarla fuori casa, al ristorante
(30%) o nei locali (16%) e assaporarla in compagnia (88%), in
particolare con gli amici (49%). La fotografia economia ha
rivelato inoltre un aumento della richiesta di prodotti premium
e invecchiati. Una nota segnala che per Grappa Libarna Claudio
Riva ha firmato un "Vademecum", con le regole e i consigli per
conoscere e degustare al meglio il distillato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA