Il bilancio complessivo dell'export caseario 2023, nonostante l'andamento altalenante dei 12 mesi, racconta di un nuovo record storico: 600 mila tonnellate per 5 miliardi di euro di fatturato. E una bilancia commerciale che si attesta sui 2,3 miliardi di euro. Sul piano merceologico, l'export è stato trainato da formaggi freschi (con aumenti, per burrate e mascarpone, a doppia cifra percentuale). Sempre in volumi, seguono Grana Padano e Parmigiano Reggiano (+6,1%) con ottimi risultati anche nei formati grattugiati (+7,1%).Bene anche gli altri stagionati duri (+7,8%) e in lieve aumento anche il Gorgonzola (+1,1%). La mozzarella in tutte le sue tipologie cresce del 4%, e da sola rappresenta ¼ dei volumi dell'export. Il saldo della bilancia commerciale, con un significativo aumento del 15% sul 2022, ha superato i 2,3 miliardi di euro.
"L'export si conferma una componente sostanziale per la crescita del settore lattiero caseario italiano - commenta Paolo Zanetti, presidente di Assolatte - ed è una leva fondamentale per il mantenimento dei livelli produttivi per la crescita della filiera". Sul piano geografico, l'Unione europea ha offerto un approdo più sicuro per i nostri formaggi di quanto non sia stato per l'extra-UE, dove si sono manifestate difficolta in Canada, Giappone e Corea del Sud.
Anche il Regno Unito - sulla scia di Brexit e della recessione in atto nel Paese - e gli Stati Uniti - con il doppio effetto di inflazione e svalutazione del dollaro - hanno mostrato segnali di frenata. Meglio, come anticipato, il mercato Ue. Da segnalare vistosi aumenti dell'export caseario verso Germania (+8,9%), Spagna (+7,4%), Francia (+6,8%) e nell'Est Europa.
Per quanto riguarda l'extra-Ue, gli aumenti più rilevanti hanno riguardato Cina, Emirati Arabi ed Arabia Saudita. Ed è sorpasso della Cina sul Canada, che diventa quindi la nostra quinta destinazione extraeuropea dopo Regno Unito, Usa, Svizzera e Giappone. I formaggi italiani sono al primo posto delle importazioni di Francia, Stati Uniti e Svizzera.
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