/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato online del Food & Grocery in Italia vale 4,6 miliardi

Mercato online del Food & Grocery in Italia vale 4,6 miliardi

Valore in crescita del 6,2% nel 2024 rispetto all'anno scorso

ROMA, 16 ottobre 2024, 13:28

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel 2024 il valore totale del mercato del Food & Grocery in Italia ammonta a 75,7 miliardi di euro, con una penetrazione dell'e-commerce del 6%, che corrisponde a 4,6 miliardi di euro. Il valore è in crescita del 6,2% nel 2024 rispetto all'anno precedente, mentre per i negozi fisici si registra un aumento dell'1,5%. E' quanto emerso con la settima edizione di Netcomm Focus Food&Grocery, svolta a Palazzo Giureconsulti, a Milano, e in occasione della quale sono stati illustrati i dati delle più recenti ricerche di Netcomm NetRetail, dell'Osservatorio Fmgc Prezzi e assortimenti in collaborazione con QBerg, e l'Osservatorio Netcomm, condotto in collaborazione con Foxintelligence by NielsenIq.
    L'analisi registra che in numerose macro-categorie del settore la crescita del canale digitale supera la crescita totale dei punti vendita fisici, come dimostrano i trend registrati dalle categorie del Pet Care e Personal Care, rispettivamente a +12,4% e +12% rispetto all'anno precedente, dell'Home Care (+6,6%) e delle Bevande non alcoliche (+4,9%). La categoria del Food registra invece un calo dello 0,9% nella vendita online di prodotti, in controtendenza rispetto alla crescita delle vendite nei negozi fisici (+0,8%).
    Il 27,1% degli e-shopper italiani ha acquistato beni alimentari online nel 2024, in crescita dell'8,8% rispetto al 2023.
    A livello mondiale, il mercato dell'e-commerce Food & Grocery è cresciuto del 22,8% nel solo 2024, raggiungendo il valore di oltre 680 miliardi di dollari. In Europa il segmento rappresenta solo un terzo del mercato americano e un quinto rispetto all'Asia, per un valore di 71,5 miliardi di dollari. "Nonostante ciò, la penetrazione dell'e-commerce F&g nel mercato europeo - evidenziano gli esperti- è in linea con quella globale, con una spesa pro capite del valore di oltre 359 dollari, che si prevede crescerà significativamente nel quinquennio 2025-2029, per arrivare a oltre 491 dollari".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza