/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nestlè, in 9 mesi ricavi -2,4%, il gruppo si riorganizza

Nestlè, in 9 mesi ricavi -2,4%, il gruppo si riorganizza

Riviste le previsioni 2024, in Borsa affonda e poi risale

MILANO, 17 ottobre 2024, 11:26

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nestlé chiude i nove mesi del 2024 con un fatturato di 67,1 miliardi di franchi svizzeri (-2,4%) su cui ha pesato l'effetto cambi. Il gruppo ha così aggiornato le sue prospettive per l'intero anno 2024 e ora, si legge in una nota, prevede una crescita organica delle vendite di circa il 2% e il margine di profitto operativo commerciale sottostante previsto intorno al 17%. In Borsa sul taglio degli obiettivi il titolo è affondato (-2,3%) ma il ceo in conference call deve aver fatto cambiare idea al mercato presentando la riorganizzazione del gruppo e ora il titolo sale dell'1,9 per cento. "Abbiamo registrato una crescita organica delle vendite (+0,5%), trainata da una positiva crescita interna reale. La domanda dei consumatori si è indebolita negli ultimi mesi e ci aspettiamo che il contesto della domanda rimanga debole. Alla luce di queste prospettive e delle ulteriori azioni intraprese per ridurre le scorte dei clienti nel quarto trimestre, abbiamo aggiornato le nostre previsioni per l'intero anno" commenta il ceo Laurent Freixe. "I cambiamenti organizzativi di oggi allineeranno Nestlé, portando semplicità e concentrazione. Non vedo l'ora di condividere ulteriori dettagli sui nostri piani al Capital Markets Day di novembre". Il ceo fa riferimento a a una struttura più snella, in 3 invece che in 5 zone (Americhe, Asia, Europa) con il team di leadership che si trasferisce presso la sede centrale per "aumentare la semplicità, velocizzare il processo decisionale e rafforzare lo slancio delle iniziative globali". Bernard Meunier lascia il Comitato esecutivo dal 31 marzo 2025 e guiderà i progetti strategici del gruppo. David Rennie, attualmente responsabile di Nestlé Coffee Brands, gli succederà come responsabile delle Strategic Business Unit (SBU) e di Marketing e Vendite. Philipp Navratil che guida Nespresso entrerà a far parte del Comitato esecutivo e riferirà direttamente al CEO di Nestlé e altri 'giri di poltrona' sono stati fatti tra i manager di prima linea.
    "Con questi cambiamenti organizzativi, tutti i leader delle unità chiave che guidano la nostra performance e la nostra trasformazione ora riferiranno direttamente a me - spiega il ceo - In futuro, inoltre, porremo maggiore enfasi sulla trasformazione digitale di Nestlé in un'organizzazione connessa in tempo reale, end-to-end, alimentata da dati e AI. Sono certo che questi cambiamenti posizioneranno Nestlé in modo ottimale per il successo futuro"
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza