/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Free from' senza glutine e senza lattosio trainano vendite

'Free from' senza glutine e senza lattosio trainano vendite

Acquistati da un italiano su 5 e uno su 4 senza lattosio

ROMA, 28 aprile 2020, 15:46

Redazione ANSA

ANSACheck

'Free from ' senza glutine e senza lattosio trainano vendite - RIPRODUZIONE RISERVATA

'Free from ' senza glutine e senza lattosio trainano vendite - RIPRODUZIONE RISERVATA
'Free from ' senza glutine e senza lattosio trainano vendite - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Un italiano su cinque compra senza glutine e uno su quattro senza lattosio, spesso indipendentemente da intolleranze accertate.

Il trend di consumo emerge, sulla base di rilevazioni Eurispes, con la nascita di "Free From Hub", una serie di appuntamenti dedicati al business 'free from' all'interno delle principali piattaforme fieristiche internazionali di BolognaFiere. Sulla base delle rilevazioni BioBank 2019 il free from "è una delle caratteristiche dominanti nelle tendenze dei prodotti bio che rappresentano una fetta rilevante dei consumi sia per numero di referenze" (18,6% degli alimenti in commercio) sia per valore delle vendite (6,8 miliardi). A trainare le vendite di questo segmento "sono in modo particolare - spiega una nota - i prodotti senza glutine e senza lattosio, seguiti da quelli senza soia, uova, zuccheri aggiunti, sale, lievito, arachidi e olio di palma". Viene sottolineato che i prodotti 'free from' sono sempre più rappresentati con un paniere che "sfiora i 12.000 prodotti (Oi Osservatorio Immagine Nielsen GsI Italy), con una incisiva presenza dei 'bio free from'"

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza