/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Riso da campo a tavola, per la prima volta diventa tracciabile

Riso da campo a tavola, per la prima volta diventa tracciabile

A Cibus Bf lancia ''Filiera Trasparente'', QR Code su ogni pacco

ROMA, 02 maggio 2024, 19:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Al via ''Filiera Trasparente', il primo progetto di tracciabilità della filiera del riso carnaroli dal campo al consumatore, in grado di raccogliere tutte le informazioni sulla produzione, dall'area esatta di coltivazione alle diverse fasi di lavorazione. A presentarlo a Cibus è BF Spa, il più importante gruppo agroindustriale italiano, insieme al suo brand 'Le Stagioni d'Italia'. Tutto ciò è reso possibile grazie ad un QR Code univoco, stampato sul packaging e diverso per ogni singola confezione, messo a punto dalla tecnologia sviluppata da Antares Vision Group. Il consumatore può inquadrare il codice con lo smartphone, senza necessità di scaricare un'applicazione, accedendo a un'interfaccia semplice e intuitiva che costituisce una vera e propria identità digitale del prodotto e permette di scoprirne le informazioni (lotto, data di scadenza, valori nutrizionali e certificazioni a supporto della sicurezza e qualità), visualizzare il terreno preciso in cui viene coltivato il riso e trovare le informazioni sulla singola azienda agricola e la riseria di produzione.
    Inoltre, l'utente ha a disposizione una serie di ricette a cui ispirarsi.
    "Il progetto - commenta Francesco Formisano, ad di BF Agro-Industriale - rappresenta la volontà del Gruppo di portare realmente al consumatore e a tutti gli attori della Gdo i dati sui propri prodotti, con un alto grado di accuratezza e precisione che difficilmente si trova nel mercato.
    L'applicazione riguarda al momento il riso carnaroli, ma contiamo di estendere presto il sistema ad altri prodotti".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza