Al via ''Filiera Trasparente', il
primo progetto di tracciabilità della filiera del riso carnaroli
dal campo al consumatore, in grado di raccogliere tutte le
informazioni sulla produzione, dall'area esatta di coltivazione
alle diverse fasi di lavorazione. A presentarlo a Cibus è BF
Spa, il più importante gruppo agroindustriale italiano, insieme
al suo brand 'Le Stagioni d'Italia'. Tutto ciò è reso possibile
grazie ad un QR Code univoco, stampato sul packaging e diverso
per ogni singola confezione, messo a punto dalla tecnologia
sviluppata da Antares Vision Group. Il consumatore può
inquadrare il codice con lo smartphone, senza necessità di
scaricare un'applicazione, accedendo a un'interfaccia semplice e
intuitiva che costituisce una vera e propria identità digitale
del prodotto e permette di scoprirne le informazioni (lotto,
data di scadenza, valori nutrizionali e certificazioni a
supporto della sicurezza e qualità), visualizzare il terreno
preciso in cui viene coltivato il riso e trovare le informazioni
sulla singola azienda agricola e la riseria di produzione.
Inoltre, l'utente ha a disposizione una serie di ricette a cui
ispirarsi.
"Il progetto - commenta Francesco Formisano, ad di BF
Agro-Industriale - rappresenta la volontà del Gruppo di portare
realmente al consumatore e a tutti gli attori della Gdo i dati
sui propri prodotti, con un alto grado di accuratezza e
precisione che difficilmente si trova nel mercato.
L'applicazione riguarda al momento il riso carnaroli, ma
contiamo di estendere presto il sistema ad altri prodotti".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA