SERRAPETRONA (MACERATA) - Il borgo di Serrapetrona si prepara ad accogliere nelle domeniche 11 e 18 novembre "Appassimenti aperti", l'evento che tra degustazioni e visite in cantina celebra una perla del panorama vitivinicolo marchigiano, la Vernaccia nera. La manifestazione, giunta al dodicesimo anno, è organizzata dall'Istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) nell'ambito del piano di promozione sostenuto dal Programma di Sviluppo rurale 2014 - 2020 (misura 3.2).
In piazza, accanto ai vini ci saranno le prelibatezze della gastronomia locale, con i produttori di salumi e formaggi, dolci e olio coroncina tipico di queste terre; mentre nelle vie circostanti si snoderà il mercatino dell'artigianato locale.
Aperti e visitabili i siti culturali di Serrapetrona: da Palazzo Claudi con le mostre in corso alla Chiesa di San Francesco.
"Un appuntamento - sottolinea Alberto Mazzoni, direttore di Imt - che anno dopo anno continua a richiamare dalle Marche e da molte parti d'Italia professionisti e semplici appassionati, attirati dalle qualità uniche dei vini da Vernaccia nera: una produzione in alta collina, caratterizzata da una lavorazione complessa e da un processo interamente mantenuto in questi territori. I vini ottenuti hanno caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche non riproducibili altrove, per questo sono la massima espressione della tipicità. Appassimenti aperti - aggiunge Mazzoni - riveste un ruolo importante nella valorizzazione dei territori interni e nel sostegno ai nostri produttori". E al piacere di degustare vini prelibati direttamente nei luoghi di produzione, si associa nell'iniziativa quello di conoscere una storia affascinante, un'arte che risale sin al XV sec., tenuta viva dalla passione e dalla dedizione dei produttori.(ANSA).