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Vinitaly: per 9 su 10 vino passione a ogni età, vale 14,3 mld

Si bevono 2-4 bicchieri la settimana, -26% rispetto a 20 anni fa

Redazione ANSA VERONA

Tradizionale come il pranzo della domenica, popolare come il calcio, passionale come l'amore. Il vino per gli italiani è molto più di un asset del made in Italy: è un collante tra generazioni che coinvolge quasi 9 connazionali su 10 in tutto lo Stivale. L'indagine Mercato Italia - Gli italiani e il vino, realizzata da Vinitaly con l'Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor e presentata oggi in apertura della 53/ma edizione della rassegna di Veronafiere, traccia il profilo dell'approccio al vino e dello stato di salute del mercato interno del primo Paese produttore al mondo. Si beve meno - il 26% di volumi ridotti rispetto a vent'anni fa - ma lo fanno praticamente tutti e in modo più responsabile: la media è di 2-4 bicchieri a settimana, consumati soprattutto in casa (67%) in particolare dai baby boomers (55-73 anni, al 93%), ma è rilevante la quota di tutte le generazioni, con i millennials (18-38 anni) che evidenziano già un tasso di penetrazione pari all'84%. Dato in aumento sia a casa che nel fuori casa. Si beve meno, dunque, ma il mercato del vino tiene e produce un valore al consumo che, secondo l'analisi, è stimato dall'Osservatorio in 14,3 miliardi di euro. 

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