Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italia prenota vetrina più grande di tutti a ProWein

Degen, nel nostro Dna business globale vino e alcolici, politica entra solo di riflesso

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Il mondo del vino italiano mette la quarta nella corsa ai mercati internazionali e prenota l'area espositiva più grande dei 13 padiglioni alla fiera ProWein, a Düsseldorf da domenica 19 a martedì 21 marzo. Il primato di presenza con circa 1.750 espositori da ogni regione italiana, distribuiti in tre padiglioni, e con un incremento delle attività Ice, è stato evidenziato nella presentazione a Roma di Prowein 2023 che accoglierà più di 600 espositori da oltre 60 Paesi in rappresentanza di 400 territori vitivinicoli nel mondo.

Alla vigilia del trentennale, che sarà celebrato nel 2024, il brand fieristico tedesco rivendica la scelta dell'internazionalità fin dallle origini. "Fin dalla prima edizione del 1994 - ha detto Michael Degen, executive director di ProWein - non abbiamo voluto una fiera tedesca, ma internazionale. E' nel nostro Dna il business globale. Il 90% degli espositori vengono da fuori Germania, mediamente la quota di tedeschi è del 10% . Tra Italia e ProWein il legame è solido e quest'anno il made in Italy ha il record di presenze. Sono attesi 50mila operatori professionali in linea con lo scorso anno, i due terzi provenienti da Paesi extra Germania. Tanti ma ancora non quanti - ha ammesso - pre-pandemia. Non parleremo, almeno negli incontri ufficiali di etichette salutiste o di politica, come ente fieristico - ha precisato - vogliamo essere una piattaforma neutrale per promuovere le attività di business.

Lavoriamo da sempre con l'obiettivo di potenziare quella che molti addetti ai lavori definiscono la più efficiente piattaforma di affari al mondo per quello che concerne wine&spirits - ha detto ancora Degen, Executive Director di ProWein - e la crescita continua ed esponenziale della fiera dimostra la validità del nostro operato, in particolare sulle bevande alcoliche, settore in crescita. Siamo come una pagina bianca che via via viene scritta dalle tendenze di mercato. I temi di quest'anno - ha annunciato - sono: World of Zero", focus sul tema sempre più attuale dei vini analcolici; e conferme come "Same but Different", dedicato alle bevande alcoliche artigianali come birra e sidro, e ancora l'"Urban Gastronomy Lounge" con un gruppo selezionato di ristoratori che darà vita a performance che andranno in diretta streaming in tutto il mondo. Inoltre si tratterà delle "Bottiglie leggere&Co", di Tetrapack, bag in box e contenitori alternativi al vetro, che sta diventano troppo costoso per molti operatori, con focus sul "Mondo dei Vini Biologici".

Tra le novità il lancio nel 2024 della fiera satellite a Tokyo dove sono alti i consumi e la conoscenza del vino di qualità. "Non faremo mai un ProWein Italia, - ha detto infine rispondendo alla stampa - avete già a Verona una fiera,, il Vinitaly, che funziona benissimo. Non vogliamo entrare in conflitto". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie