(ANSA) - TRIESTE, 12 MAR - Sono state oltre 12 mila le
persone che nel fine settimana hanno visitato 'Olio Capitale',
il Salone dedicato all'extravergine allestito al Trieste
Convention Center. La fiera è stata organizzata dalla Camera di
commercio Venezia Giulia, attraverso la sua azienda in house
Aries, in collaborazione con l'associazione nazionale Città
dell'Olio e con la co-organizzazione del Comune di Trieste.
Il numero di visitatori dell'edizione 2023, che si chiude
oggi - osservano i promotori - ha raggiunto i dati del 2019,
tornando quindi ai livelli pre-Covid. "La scommessa fatta
assieme agli espositori e alle istituzioni che ci hanno
sostenuto - ha detto Antonio Paoletti, presidente della Cciaa Vg
- è risultata vincente. Siamo il punto di riferimento per l'olio
extravergine d'oliva e intendiamo esserlo ancora in una
promozione che spazia dall'Italia all'estero. L'obiettivo nei
prossimi giorni sarà avviare un confronto con il Ministero
dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per
arrivare a una partnership importante in vista dell'edizione
2024".
Tra i visitatori, anche tedeschi, sloveni e croati, "a
conferma - è la riflessione degli organizzatori - di quanto Olio
Capitale sia un evento strategico, in posizione ottimale per il
mercato del centro e dell'est Europa".
Al Salone hanno partecipato 220 espositori italiani e greci,
che hanno incontrato appassionati del prodotto e buyer
provenienti da diversi paesi del mondo. Tra le attività proposte
ai visitatori, oltre alla visite negli stand, anche degustazioni
di oli abbinati a diversi alimenti, convegni, presentazioni di
libri e lezioni di yoga sotto gli ulivi. (ANSA).