Una due giorni con i protagonisti della creatività nella ristorazione, nell'ospitalità alberghiera, pizzerie e mixology per delineare insieme la cucina che verrà e formarsi professionalmente. E' quanto promette FoodExp, domani e dopodomani a Lecce, nell'accogliente Chiostro dei Domenicani.
L'idea di "Explorers. Audaci sfide | Originali visioni" nasce da una riflessione sul vantaggio che hanno le professioniste e i professionisti che investono nello studio e nella ricerca, spinti dal desiderio di percorrere rotte lontane dalla propria comfort zone e trovare nuovi stimoli da metabolizzare e rielaborare in modo personale e distintivo, per offrire esperienze uniche.
Tra gli ospiti di questa edizione, chef Davide Oldani per la prima volta a FoodExp, i due protagonisti dei pranzi memorabili Himanshu Saini da Dubai e Jessica Rosval da Modena, Yoji Tokuyoshi, che porterà nel Salento la filosofia del suo ristorante milanese Bentoteca, e poi Davide Di Fabio, Paolo Griffa, Michele Lazzarini, Errico Recanati, Franco Pepe, Diego Rossi, Chiara Pavan e Francesco Brutto, Lucia De Luca e Valerio Serino, Alessandro Pipero e Ciro Scamardella, i sommelier Giulia Caffiero e Mattia Spedicato di Geranium Copenaghen, il pastry chef Andrea Tortora e gli stellati di Puglia, parte integrante del progetto "Secret Sense".
Il tema principale sarà affiancato da tre concept di assoluta attualità: The new food generation, incentrato sui giovani talenti, esploratori per eccellenza e testimoni della cucina che verrà; Food & Pairing, nuova frontiera della mixology nelle grandi cucine con il contribuito di Domenico Carella, owner di cà-ri-co a Milano, e la partecipazione dei bartender Martina Bonci, Giacomo Giannotti, Edoardo Sandri e Bastien Rémillieux; Grill & BBQ, interpretati da grandi chef.
Nel Chiostro dei Domenicani inoltre i banchi d'assaggio "Only the Best", riservati agli oltre cinquanta espositori. Due i "pranzi Memorabili" con Himanshu Saini (Trèsind Studio *Michelin di Dubai) e Jessica Rosval (Casa Maria Luigia di Modena), nonchè tanti incontri fino all'evento finale con "Fumo - The revolution of Grill & BBQ". Nel settore della ristorazione e dell'ospitalità "si assiste troppo spesso alla tendenza all'omologazione, ai tentativi di proporre modelli preconfezionati, alla rincorsa delle mode del momento. - sottolinea Giovanni Pizzolante, ideatore e organizzatore di FoodExp con la sua società Sinext. - In questa edizione vogliamo dare spazio a chi sperimenta, rischia, mettendoci la faccia e lasciando emergere la propria personalità in cucina come in sala. Gli ospiti sui palchi saranno portatori di sana e contagiosa energia, capaci di anticipare nuovi trend e farli propri, rivisitandoli con risultati spesso sorprendenti che arricchiranno la nostra offerta culturale". (ANSA).