/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vicenzaoro September, venerdì il via con numeri da record

Vicenzaoro September, venerdì il via con numeri da record

Nel primo trimestre il fatturato è aumentato dell'11,3%

VICENZA, 05 settembre 2023, 16:27

Redazione ANSA

ANSACheck

Sono numeri da record quelli con cui si appresta ad aprire i battenti, venerdì 8, Vicenzaoro September, il Salone europeo dedicato all'oreficeria e alla gioielleria, di scena in fiera a Vicenza per cinque giorni, sino a martedì 12.
    Secondo gli ultimi dati, forniti oggi, il settore orafo ha portato grandi soddisfazioni nel primo trimestre del 2023, con un fatturato in crescita del +11.3%, rispetto allo stesso periodo del 2022, trainato dall'export con un +16.7%. Il solo distretto di Vicenza, il primo a livello nazionale e uno dei più importanti al mondo, ha registrato esportazioni per 522 milioni di euro, con una crescita di circa 34 milioni rispetto al periodo gennaio-marzo 2022 (+6,9%). Nonostante una diminuzione delle vendite verso gli Usa (-6.0%), che rimane comunque il principale mercato di destinazione con 113 milioni di euro, questa riduzione è stata più che bilanciata dagli aumenti delle vendite verso gli Emirati Arabi Uniti (+13,2%). In aumento le vendite verso la Turchia, che ha più che raddoppiato il valore dell'anno precedente (+124%), posizionandosi come il quarto mercato di riferimento quest'anno, superando Hong Kong. Tra le novità della rassegna digital, social network e intelligenza artificiale, destinate ad essere al entro delle dinamiche di mercato del settore oreficeria per i prossimi anni: nel secondo appuntamento internazionale dell'anno a Vicenza il braccio operativo sarà Calicantus, già merchant of records, di importanti marchi, che metterà in evidenza i nuovi trend del mercato del gioiello.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza