Sono numeri da record quelli con
cui si appresta ad aprire i battenti, venerdì 8, Vicenzaoro
September, il Salone europeo dedicato all'oreficeria e alla
gioielleria, di scena in fiera a Vicenza per cinque giorni, sino
a martedì 12.
Secondo gli ultimi dati, forniti oggi, il settore orafo ha
portato grandi soddisfazioni nel primo trimestre del 2023, con
un fatturato in crescita del +11.3%, rispetto allo stesso
periodo del 2022, trainato dall'export con un +16.7%. Il solo
distretto di Vicenza, il primo a livello nazionale e uno dei più
importanti al mondo, ha registrato esportazioni per 522 milioni
di euro, con una crescita di circa 34 milioni rispetto al
periodo gennaio-marzo 2022 (+6,9%). Nonostante una diminuzione
delle vendite verso gli Usa (-6.0%), che rimane comunque il
principale mercato di destinazione con 113 milioni di euro,
questa riduzione è stata più che bilanciata dagli aumenti delle
vendite verso gli Emirati Arabi Uniti (+13,2%). In aumento le
vendite verso la Turchia, che ha più che raddoppiato il valore
dell'anno precedente (+124%), posizionandosi come il quarto
mercato di riferimento quest'anno, superando Hong Kong. Tra le
novità della rassegna digital, social network e intelligenza
artificiale, destinate ad essere al entro delle dinamiche di
mercato del settore oreficeria per i prossimi anni: nel secondo
appuntamento internazionale dell'anno a Vicenza il braccio
operativo sarà Calicantus, già merchant of records, di
importanti marchi, che metterà in evidenza i nuovi trend del
mercato del gioiello.
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