L'agricoltura coltiva il sale: al via, con la firma ufficiale dell'intesa, mercoledì 27 settembre, a Roma, il progetto che Confagricoltura realizzerà insieme alle saline di mare italiane. L'appuntamento alle 11 a Palazzo della Valle, dà inizio al programma che prevede la realizzazione di eventi nei territori delle saline e che terminerà il prossimo anno con gli Stati generali della salicoltura marina.
"Il progetto - informa una nota - è finalizzato a sensibilizzare gli addetti ai lavori e i rappresentanti delle istituzioni e del governo sulle peculiarità che rendono l'attività di 'coltivazione' e produzione del sale marino integrata con quella agricola".
Le conclusioni della giornata sono affidate al sottosegretario Masaf, Patrizio Giacomo La Pietra, e al presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. A introdurre i lavori il dg di Confagricoltura, Annamaria Barrile con la relazione del capo progetto Ciro Zeno.
A confrontarsi nella tavola rotonda Bruno Franceschini, presidente Atisale Spa, Saline Margherita di Savoia e Sant'Antioco; Enrico Morgante, Ad Saline Ing. Luigi Conti Vecchi; Giacomo D'Alì Staiti, presidente e Ad Saline Sosalt Spa di Trapani; Giuseppe Pomicetti, presidente e Ad Parco della Salina di Cervia Srl; Piero Galli, Ad Salina Isola Longa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA