/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il 24 febbraio è il World Bartender Day

Il 24 febbraio è il World Bartender Day

Il 76% dei barman raccomanda drink specifici

ROMA, 23 febbraio 2024, 12:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 76% dei barman raccomanda drink specifici ai frequentatori del locale durante il proprio turno con un riscontro dal 64%, secondo i professionisti intervistati. E' quanto emerge dall'indagine "Bartender Report" di Cga by NielsenIq, in occasione del World Bartender Day del 24 febbraio.

 L'analisi registra come i suggerimenti dei barman siano un fattore decisivo per il 29% dei consumatori in Italia, rispetto alla Germania (25%) e alla Francia (26%). Il valore - sottolineano i ricercatori - è vicino ai consigli degli amici che si attesta al 30%. Lo studio di mercato rileva inoltre il valore promozionale dei bartender, per la crescita di nuovi brand e diversi mix di sapori. Il barman rappresenta — aggiunge l'indagine - anche una guida per i consumatori nella scelta di bevande nuove o di fascia premium, in un mercato di cocktail tradizionali come quello italiano in cui - secondo la ricerca Opus - "l'Aperol Spritz, il Mojito e il Campari Spritz regnano incontrastati mentre limone, lime e fragola sono i tre gusti preferiti dagli italiani".

"Coinvolgere - afferma Daniela Cardaciotto, On Premise Sales Leader Italia di Cga by Niq - il personale è fondamentale per influenzare le scelte dei clienti, migliorare la reputazione del brand e aumentare le vendite. Il Bartender Report fornisce un'analisi per individuare le inclinazioni del settore mixology, comprendere le preferenze dei clienti e prevedere le tendenze future. È uno strumento importante per comprendere le dinamiche tra baristi e fornitori, aiutando a perfezionare la collaborazione e a ottenere risultati migliori".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza