- Si celebra il 20 marzo la Giornata Mondiale della Farina. E Italmopa - Associazione Industriali Mugnai d'Italia, che rappresenta in via esclusiva l'Industria molitoria italiana, evidenzia che, tra le numerose tipologie di farine, quelle derivanti dalla macinazione del grano tenero o del grano duro risultano storicamente le più diffuse nel nostro Paese e nel mondo in generale. In Italia, il loro significativo consumo ha determinato, sin dall'epoca romana, un'ampia e capillare diffusione dei mulini. In questo contesto, il mugnaio era depositario di un bagaglio di conoscenze empiriche sui cereali e sulle tecniche di macinazione che è stato orgogliosamente tramandato di padre in figlio. Un passaggio di consegne che è proseguito, fortunatamente, sino ai nostri giorni, con, rispetto al passato, una crescente e particolarmente gradita impronta femminile, come testimoniato dai ruoli ricoperti da Emanuela Munari, Vicepresidente Italmopa, da Clelia Loiudice, Presidente del Gruppo Giovani Italmopa oltre che dalle numerose e qualificate imprenditrici molitorie che operano nel comparto della macinazione del frumento.
"La qualità e la versatilità delle farine e delle semole italiane sono anche, o forse soprattutto, frutto di una storia, quella dei nostri molini e dei nostri mugnai e mugnaie, che ha saputo coniugare con grande equilibrio tradizione e innovazione", evidenzia Andrea Valente, presidente Italmopa, "il processo molitorio è rimasto nel tempo sostanzialmente inalterato ma l'evoluzione tecnologica degli impianti garantisce ora sfarinati di assoluta garanzia sotto il profilo igienico-sanitario e con caratteristiche tecnologiche rispondenti alle esigenze del mercato".
Sono attualmente circa 300 i molini che operano nel nostro Paese e che trasformano annualmente oltre 12 milioni di tonnellate di frumento tenero e di frumento duro per la produzione di quasi 8 milioni di tonnellate di sfarinati di assoluta qualità. Una qualità, sottolinea Italmopa, unanimemente riconosciuta e apprezzata come testimoniato, tra l'altro, dalla crescita continua e robusta delle nostre esportazioni di sfarinati e di prodotti derivati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA