- Dal 21 al 29 settembre Ortigia ospiterà il G7 Agricoltura e pesca, summit che riunirà nel cuore di Siracusa i rappresentanti di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito, assieme a quelli di nove Paesi africani, in linea con il piano Mattei del governo nazionale. Il G7, che coinvolgerà attivamente il tessuto produttivo della Sicilia sarà anche una vetrina per le eccellenze agroalimentari italiane, attraverso una expo dedicata intitolata "Divinazione Expo 24". La Sicilia, inoltre, si prepara ad accogliere il summit con una serie di iniziative, valorizzando il patrimonio culturale e turistico della regione. Spettacoli ed eventi faranno da cornice al G7.
Il calendario degli eventi, curato dall'assessorato regionale del Turismo, in collaborazione con l'Istituto nazionale del dramma antico (Inda) di Siracusa, si aprirà già il 24 agosto al Teatro Antico con la performance Season del Kataklò - Athletic Dance Theatre, con la partecipazione di solisti di fama internazionale come Federico Guglielmo, Dino De Palma, Alessandro Quarta, I Solisti Filarmonici Italiani e la direttrice Gianna Fratta.
Il 15 settembre, sempre il Teatro Greco ospiterà il concerto della cantante italiana Noemi. Ad aprire ufficialmente l'Expo Agricoltura e Pesca del 21 settembre saranno due grandi eventi organizzati e prodotti dall'Inda: "Let's st'ART - Una marcia… a ritmo di danza e musica" e "Horai - Le quattro stagioni", due creazioni di Giuliano Peparini, rinomato regista, coreografo e direttore artistico di fama internazionale.
"Let's st'ART" è una marcia artistica e intergenerazionale che il 21 settembre aprirà l'Expo Agricoltura, coinvolgendo artisti, attori e gli allievi dell'Accademia d'Arte del Dramma Antico dell'Inda e della Peparini Academy. Il simbolico atto di piantare alberi in uno speciale giardino rappresenterà l'unità e l'universalità, valori da preservare e condividere tra i giovani dei Paesi del G7. "Horai - Le quattro stagioni" è uno spettacolo diretto da Giuliano Peparini con la straordinaria partecipazione dell'étoile Eleonora Abbagnato. Racconta le stagioni dell'amore e i sentimenti della vita attraverso un dialogo intenso tra danza, musica classica (di Vivaldi e Scarlatti) e contemporanea, e i versi dei grandi classici della lirica greca e latina selezionati da Francesco Morosi. Sul palco, insieme a Eleonora Abbagnato, ci sarà anche il primo ballerino dell'Opera di Roma Michele Satriano, accompagnato da 25 artisti e dagli allievi dell'Accademia dell'Inda e della Peparini Academy. .
Riproduzione riservata © Copyright ANSA