- Sono 116 i caseifici italianci che partecipano al World Cheese Awards con i due gruppi CheeseItaly - Nazionale italiana formaggi (a marzo di quest'anno ha ottenuto la sua prima medaglia nel più antico concorso americano a Madison, Wisconsin) e Nazionale del Parmigiano Reggiano (giunta al suo 23/o anno di vita e forte di oltre 700 riconoscimenti).
Ad Aiola di Montecchio Emilia, presso l'Associazione La Barchessa, si è tenuto il ritrovo delle aziende che hanno consegnato i campioni in partenza per il Portogallo, dove il prossimo 15 novembre si terrà il gran giudizio. A tagliare il nastro dell'alleanza tra i produttori di formaggi italiani, Alessio Mammi, assessore regionale all'agricoltura, ha dichiarato: "L'Emilia Romagna, terra di tipicità riconosciute e tutelate a livello internazionale, è lieta di tenere a battesimo la partnership tra questi due gruppi, che ora hanno il compito di tenere alto il valore del made in Italy in un contesto internazionale".
"Sono 4.786 i formaggi in gara al World Cheese Awards, provenienti da 46 nazioni diverse. La Nazionale italiana formaggi e la Nazionale del Parmigiano Reggiano esprimono il meglio dei formaggi italiani" afferma Gabriele Arlotti, Ceo dei due gruppi.
Le due squadre invieranno al concorso Parmigiano Reggiano tradizionale, di montagna, delle vacche rosse (storicamente a premio), biologico, Grana Padano (anche con stagionature di oltre 30 mesi) e curiosità della penisola come il Cosavaddu Ibleo dalla Sicilia, formaggio che ha accolto i capi delle delegazioni dei ministeri dell'Agricoltura del G7 nell'ultimo meeting a Siracusa, ma anche eccellenze dal nord a sud dell'Italia come Caciocavallo, Burrata, Stracchino, Gorgonzola Dop, Mozzarella di Bufala, Pecorino Romano Dop, e specialità quali il formaggio Brenta, dal gusto caratteristico, e il Mila Dolomit e Alta Badia (ottenuti solo con latte dell'Alto Adige), sino a produzioni locali di montagna, come l'Etrusco del Dismano.
La giovane produttrice Giulia Lori è la testimonial del 2025 delle due Nazionali che, quest'anno, hanno la maglia rossa come la bandiera portoghese. La divisa ufficiale del 2025 è stata realizzata grazie alla partnership con Progeo Mangimi, e il ricavato della vendita è destinato al progetto benefico "La Forma del Cuore".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA