- E' il lombardo Andrea Gualdoni il migliore sommelier d'Italia. Il risultato arriva con la finale del concorso migliore sommelier d'Italia Trento doc e l'assegnazione dei 22 premi Tastevin Ais, riconoscimento assegnato "a chi ha contribuito a imprimere una svolta produttiva al territorio di origine, a chi rappresenta un modello di riferimento di indiscusso valore nella rispettiva zona e a chi ha riportato sotto i riflettori vitigni dimenticati".
L'evento dedicato alle eccellenze vitivinicole è stato promosso dell'Associazione italiana Sommelier (Ais) e si è svolto alla stazione Leopolda di Firenze. "Vincere questo titolo- afferma Andrea Gualdoni - è un sogno che diventa realtà! La nomina di Miglior Sommelier d'Italia Associazione Italiana Sommelier - Premio Trentodoc è una responsabilità che mi emoziona e di cui sono fiero! È un riconoscimento importante che mi sprona a continuare a lavorare con passione. Diventare ambasciatore di Trentodoc significa, per me, dedicare tutto il mio impegno e dedizione nella promozione del patrimonio enologico del Trentino e a raccontare tutta la straordinarietà delle bollicine di montagna".
"Il nostro - commenta Sandro Camilli, presidente dell'Associazione italiana sommelier - è un format che sta crescendo di anno in anno. Noi vogliamo che tutta questa eccellenza e tutte queste figure professionali che noi formiamo nelle nostre aule siano sempre più specializzate e qualificate per andare a diffondere la nostra cultura enogastronomica, in Italia e nel mondo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA