Torna il 17 gennaio, in coincidenza con la ricorrenza di Sant'Antonio Abate patrono di uomini e animali, la Giornata dell'Allevatore alla 18/ma edizione. In programma a Roma ed in Vaticano, cade in coincidenza del Giubileo della Speranza indetto da Papa Francesco.
La giornata, che si svolge contemporaneamente in tutte le comunità rurali italiane, è realizzata dall'Associazione italiana allevatori (A.i.a) a livello nazionale con la collaborazione delle associate territoriali.
"Con la festa - spiega una nota - il mondo allevatoriale vuole ribadire l'imprescindibilità del proprio ruolo, economico e sociale, non solo festeggiando il proprio Santo protettore ma anche lanciando un messaggio chiaro e inequivocabile alle istituzioni e alla collettività in chiave di sostenibilità, benessere degli animali, qualità del cibo e rispetto dell'ambiente".
ll programma della giornata a Roma prevede in Piazza Pio XII, di fronte al Colonnato del Bernini, l'allestimento della Stalla sotto il cielo curata da A.i.a. e dalle associate territoriali.
Si terrà poi la funzione liturgica all'interno della Basilica Vaticana, presso l'Altare della Cattedra, presenziata da Sua Eminenza Cardinal Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro.
Al termine della Santa Messa il Cardinale Gambetti, assieme alle Autorità Civili e Militari, visiterà la "Stalla sotto il cielo" ed impartirà la benedizione agli animali e agli allevatori con le loro famiglie radunati in Piazza Pio XII. Si potrà assistere anche all'arrivo della sfilata di cavalli e cavalieri che dalla rinnovata Piazza Pia percorreranno tutta Via della Conciliazione, a raggiungere la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato che eseguirà una carrellata di brani musicali della tradizione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA