/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con 'family bag' diventa chic portare via avanzi ristorante

Con 'family bag' diventa chic portare via avanzi ristorante

'Doggy bag'si evolve in sportina elegante in materiali riciclo

ROMA, 10 dicembre 2015, 16:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Da oggi in poi portare a casa gli avanzi della cena al ristorante sarà davvero chic. Arriva la 'Family Bag', nuovo e più elegante nome della già nota 'doggy bag', ma soprattutto sportina elegante realizzata dal consorzio Conai, con le lettere FB a spiccare sui vari materiali da riciclo utilizzati. L'iniziativa, promossa dal ministero dell' Ambiente con la collaborazione di Unioncamere Veneto e Conai, è stata presentata a Padova.

"L'introduzione della Family Bag nei ristoranti è un passaggio culturalmente importante - sottolinea il sottosegretario all'ambiente Barbara Degani - Family Bag è l'upgrade semantico del più noto doggy bag e permette non solo di svecchiare il termine ma anche di affrancare il concetto dal ghetto del nostro immaginario e dal pudore di richiederlo a fine pasto. Non sprecare deve essere il nuovo stile di vita, e dunque richiedere una FB connoterà un comportamento virtuoso".

"E' fondamentale che i consumatori adottino comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni per la riduzione dello spreco di risorse e per questa ragione bisogna riuscire a fare un passo in avanti anche nella lotta agli sprechi alimentari", dichiara Roberto De Santis, presidente di Conai-Consorzio nazionale imballaggi.

"L'esperienza maturata da Unioncamere Veneto ad Expo Milano sul tema del cibo non poteva che farci accogliere con sensibilità e determinazione questa opportunità", osserva il presidente di Unioncamere Veneto, Fernando Zilio. Unioncamere Veneto ha individuato 100 ristoranti ai quali verranno recapitate Family bag realizzate in plastica, alluminio, carta, legno e acciaio. E proprio una 'Christmas bag' contro gli sprechi sembra essere regalo gradito per gli italiani - sottolinea un'indagine Waste Watcher presentata per l'occasione: l'86% degli intervistati chiedono di non sprecare il cibo nei ristoranti e si dichiara pronto a portare a casa il cibo avanzato. Solo il 16% non ne farebbe uso perché 'si vergogna' (9%) o 'non è interessato' (7%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza