/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tour mondiale per la cucina di Gualtiero Marchesi

Tour mondiale per la cucina di Gualtiero Marchesi

In tutto dieci tappe per celebrare l'Italia delle Arti

MILANO, 06 novembre 2018, 18:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un tour di dieci tappe nel mondo, per portare la cucina di Gualtiero Marchesi da Chicago a Tokyo e nelle principali capitali europee Parigi, Londra e Berlino.

Gli eventi del ''GUaltiero Marchesi e la grande cucina italiana word tour' prevedono la proiezione del film 'The great Italian" ed una cena con protagonisti i 'Marchesi boys' chef oggi celebri, come Pietro Leemann, Davide Oldani, Enrico Crippa, che hanno avuto il privilegio di lavorare con l'inventore della moderna cucina italiana. Promotrice della serie di appuntamenti internazionali è la Fondazione Gualtiero Marchesi, insieme a ENIT, con i patrocini dei Ministeri degli Affari Esteri, della Cultura e delle Politiche Agricole, del Turismo, di Regione Lombardia, di Fipe e di Altagamma, in partnership con 'Tra il Dire e il Fare' e con il sostegno di Angelo Po, Ballarini, Ferrarelle, Ferrari Trento, illycaffé e il supporto di Bulgari, Calvisius, Canon Italia, Felicetti, DHL, Maserati, "L'obiettivo è non solo celebrare il cuoco che ha elevato un onorevole mestiere artigiano alla dignità di arte, in un dialogo costante con la musica, le arti figurative, il design, la moda, ma segnare un punto di partenza per una riflessione e un dialogo costanti sulla formazione, la ricerca e la conoscenza in ambito alimentare" ha sottolineato Enrico Dandolo segretario generale della Fondazione e genero del maestro Marchesi. Il Grand Tour partirà il 12 novembre dagli Stati Uniti, per proseguire in Cina, a Hong Kong, e a Tokyo. Nel 2019 l'Europa con 4 tappe, per chiudere a Milano,‪il 19 marzo, anniversario della nascita di Marchesi.

"L'enogastronomia costituisce il principale volano dell'industria turistica italiana - ha osservato Gianni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit - per questo Enit ha deciso di collaborare al roadshow, ritenendolo una grande occasione per promuovere il brand Italia su scala mondiale". "Ad ogni nostro incontro - ha ricordato Andrea Illy, presidente di illycaffè - Gualtiero amava ricordare una frase che mio padre Ernesto gli aveva detto: 'i cuochi sono i chimici dell'intuizione'". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza