Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus: Ismea, boom acquisti di patatine +31%

L'altra faccia del carrello degli italiani a casa

Redazione ANSA

Volano le patatine nel carrello della spesa degli italiani costretti a restare a casa in tempi di coronavirus. Gli acquisti sono aumentati del 31,3% in un mese rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Impennata anche per le birre (+13,8%), i dolci spalmabili (+57,7%) e la pizza surgelata (+54,3%).

E' quanto emerge dal Report dell'Ismea realizzato all'indomani delle misure restrittive adottate dal governo in risposta all'epidemia, dal 16 febbraio al 15 marzo. Si tratta dell''altra faccia del carrello', quello forse più appagante in alcuni momenti, dove non sono mancati altri "prodotti comfort" soprattutto nell'ultima settimana presa in esame dal Report.

Se gli affettati mettono a segno un aumento del 39%, le mozzarelle salgono del 43,4%, mentre tra tavolette e barrette di cioccolato si registra +21,9%. Molto gettonati anche i derivati dei cereali che rappresentando oltre il 17% del valore dello scontrino, con un incremento del +24% del valore acquistato. Diminuiscono invece gli acquisti di ortaggi IV° gamma in busta pronti all'uso, probabilmente per la maggior disponibilità di tempo e la minor conservabilità rispetto ai prodotti freschi. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie