/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Birra: consumi guidati dal gusto per il 60% degli italiani

Birra: consumi guidati dal gusto per il 60% degli italiani

Emerge da ricerca Assobirra per Giornata internazionale birra

06 agosto 2020, 14:23

Redazione ANSA

ANSACheck

Birra: consumi guidati dal gusto per il 60% degli italiani - RIPRODUZIONE RISERVATA

Birra: consumi guidati dal gusto per il 60% degli italiani - RIPRODUZIONE RISERVATA
Birra: consumi guidati dal gusto per il 60% degli italiani - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - A guidare i consumi di birra resta il gusto (60%), ma anche il fatto che si tratti di "una bevanda che unisce" (22%) e che permette di concedersi "momenti speciali" (24%). Il trend emerge da una ricerca condotta da Bva Doxa per Assobirra, che per la Giornata Internazionale della Birra, in programma il 7 agosto, ha lanciato il Centro Informazione Birra (Cib) finalizzato a raccontare "in presa diretta come sta cambiando il mondo birra e come stanno agendo i player di mercato" con rilevazioni a cadenza trimestrale. L'indagine- spiega una nota- è stata finalizzata ad analizzare le abitudini di consumo di birra degli italiani nel primo semestre 2020, analizzando anche l'aspetto del lockdown. Dal report di studio emerge che "per gli italiani la birra è principalmente una bevanda da pasto", comportamento- sostengono gli analisti- confermato anche in piena emergenza sanitaria da Covid-19 con la birra che è stata al centro delle occasioni di consumo a casa e, virtualmente, con amici e parenti per 1 italiano su 4, soprattutto per il target tra i 25 e i 44 anni pari al 34% degli intervistati. I risultati mettono inoltre in luce che secondo il 37% degli intervistati la birra ha contribuito a mantenere ben saldi i rapporti con gli altri anche nei momenti più bui della pandemia. E' registrato che per molti poi il lockdown è stato anche l'occasione perfetta per sperimentare, in primis nuove tipologie di birra (28%) ma anche nuove modalità di consumo (14%).Assobirra segnala che la ricchezza generata dal mondo birra ammonta a oltre 9 miliardi di euro al 2018, pari allo 0,52% del Pil. In Italia il settore occupa oltre 144.000 lavoratori lungo tutta la filiera

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza