Si tinge sempre più di rosa il mondo della grappa, prodotto che apparentemente si potrebbe associare più ad un pubblico maschile. Analizzando tutte le occasioni di consumo (casa, ristorante, bar, enoteca) e un campione tra i 18 e i 55 anni emerge che il 30% delle donne intervistate consuma grappa da più di 10 anni, il 19% da 5-10 anni ed il 22% da 2-5 anni. Dal quadro economico, diffuso dalle Distillerie Bonollo Umberto di Padova, risulta inoltre che è pari al 38% la quota di donne che hanno bevuto grappa negli ultimi 6 mesi. Lo studio indica che l'occasione preferita per gustare il distillato è il dopo cena (con una percentuale del 79%) ed è principalmente legata a situazioni speciali e a luoghi deputati. E' segnalato inoltre che il 53% delle donne la considera anche un regalo di alto profilo per celebrare un momento speciale. L'occasione di consumo migliore è considerato il contesto casalingo, a cui fanno seguito ristoranti e bar/caffetterie. Sul tipo di grappa che viene invece principalmente scelta emerge che le donne mostrano preferenza per le grappe aromatizzate, ovvero quelle alle quali vengono aggiunte parti di piante o frutti con una percentuale del 47% ed aromatiche, cioè ovvero derivanti da uve aromatiche tipo moscato, malvasia) con una percentuale del 43%. Segue la grappa in barrique ed invecchiata in generale.
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