Il 95% degli italiani ricorre ad almeno una fonte online e il 67% utilizza almeno un social media per cercare ispirazione per le ricette. Internet con Google guida le ricerche (56%), mentre fra i social media spicca Youtube (46%). E' quanto emerge da uno studio dell' Osservatorio Nestlé sul mondo delle ricette e sulle nuove abitudini di ricerca. L'analisi registra che per fascia di età i 18-24enni (58%) e i 25-34enni (49%) si affidano soprattutto ad Instagram, mentre la fascia 35-44 anni (58%) attinge soprattutto dai siti web o dai blog di appassionati di cucina, i 45-54enni (43%) preferiscono i tutorial su Youtube e gli over 55 (53%) scelgono i ricettari di famiglia. Prima dell'avvento dei social network il 62% prendeva spunto principalmente dai libri di cucina e il 52% dai ricettari di famiglia. Il 46% cercava direttamente la ricetta attraverso Internet, il 35% attraverso trasmissioni televisive dedicate e il 34% si affidava alle ricette lette sui giornali. I piatti più cliccati negli ultimi 12 mesi, secondo Google Trends, "sarebbero stranamente quelli più semplici": il primo posto va a quelli di pasta (in ordine, alla boscaiola, con peperoni e pasta e fagioli), al secondo posto la torta di pere, al terzo posto i pancake, al quarto le crepes, al quinto posto la pizza. Al sesto posto i biscotti Squid Game di solo zucchero e bicarbonato. Le tendenze in forte aumento sono il poke, il porridge e l'insalata di riso ma anche cocktail, in particolare il Sex on the Beach e il Gin Tonic.