Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cucina: il 95% degli italiani ricorre a fonti online per preparare ricette

Il 67% utilizza almeno un social media per cercare l'ispirazione

Redazione ANSA ROMA

Il 95% degli italiani ricorre ad almeno una fonte online e il 67% utilizza almeno un social media per cercare ispirazione per le ricette. Internet con Google guida le ricerche (56%), mentre fra i social media spicca Youtube (46%). E' quanto emerge da uno studio dell' Osservatorio Nestlé sul mondo delle ricette e sulle nuove abitudini di ricerca. L'analisi registra che per fascia di età i 18-24enni (58%) e i 25-34enni (49%) si affidano soprattutto ad Instagram, mentre la fascia 35-44 anni (58%) attinge soprattutto dai siti web o dai blog di appassionati di cucina, i 45-54enni (43%) preferiscono i tutorial su Youtube e gli over 55 (53%) scelgono i ricettari di famiglia. Prima dell'avvento dei social network il 62% prendeva spunto principalmente dai libri di cucina e il 52% dai ricettari di famiglia. Il 46% cercava direttamente la ricetta attraverso Internet, il 35% attraverso trasmissioni televisive dedicate e il 34% si affidava alle ricette lette sui giornali. I piatti più cliccati negli ultimi 12 mesi, secondo Google Trends, "sarebbero stranamente quelli più semplici": il primo posto va a quelli di pasta (in ordine, alla boscaiola, con peperoni e pasta e fagioli), al secondo posto la torta di pere, al terzo posto i pancake, al quarto le crepes, al quinto posto la pizza. Al sesto posto i biscotti Squid Game di solo zucchero e bicarbonato. Le tendenze in forte aumento sono il poke, il porridge e l'insalata di riso ma anche cocktail, in particolare il Sex on the Beach e il Gin Tonic.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie