Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arriva Autonomous, birra creata interamente da AI

Beck's compie 150 anni e invita ad assaggiare il futuro

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 11 APR - In occasione dei 150 anni del birrificio Tedesco Beck's, giovedì 30 marzo 2023:, lo storico marchio di AB InBev lancia Autonomous, una birra in edizione limitata dal look "futuristico", interamente definita e sviluppata da Intelligenza Artificiale (A.I.). Dalla ricetta, al suo logo e packaging, fino ad arrivare alla campagna marketing a supporto, Beck's Autonomous è una delle prime birre interamente create da intelligenza artificiale.

Il birrificio ha così lanciato ad A.I. la sfida di creare la sua versione della ricetta perfetta. Ricavata da milioni di diverse combinazioni di sapore, il prodotto finale è una birra realizzata con un mix di acqua, malto, luppoli e lievito, con in più un quinto ingrediente segreto - anni di esperienza e competenza umana, artigianato e creatività, il tutto tenuto insieme da intelligenza artificiale. Beck's produrrà solamente 450 Autonomous in edizione limitata tra Germania, Italia e Uk, confermando lo spirito pionieristico: è stata la prima birra in Europa a essere commercializzata in bottiglie verdi, e tra i primi six-pack della categoria. Ora, sperimentando con A.I., Beck's ha interagito con ChatGPT e Midjourney, per creare la ricetta, il branding e la campagna marketing a supporto, chiedendo alla tecnologia di guidare tutte le scelte. "Abbiamo lanciato ad A.I. - racconta Laura Salway, Marketing Director Becks, - la sfida di aiutarci a creare una birra in edizione limitata per celebrare il nostro 150esimo anniversario. Abbiamo dato all'intelligenza artificiale una scelta di ingredienti e abbiamo lasciato che formulasse la ricetta - è davvero la birra del futuro. Speriamo che questo esperimento dimostri come l'ingegno umano e A.I. possano lavorare insieme per rivoluzionare per davvero il mondo del beverage". Nel corso dell'anno Beck's annuncia che introdurrà dei nuovi design per i suoi pack disegnati in collaborazione con intelligenza artificiale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie