/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'80% degli italiani consuma patate una volta a settimana

L'80% degli italiani consuma patate una volta a settimana

Il rapporto qualità/prezzo decisivo per il 53% dei consumatori

ROMA, 02 agosto 2023, 12:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Circa l'80% degli italiani consuma patate almeno una volta a settimana, mentre il 97% ha dichiarato di avere massima fiducia nel prodotto acquistato. Tra i principali criteri di acquisto spicca il rapporto qualità/prezzo, fattore decisivo per il 53% dei consumatori coinvolti, e si posiziona poco più in basso la provenienza nazionale, importante per il 45% degli intervistati. E' quanto emerge da un'indagine promossa da Unapa, Unione nazionale tra le Associazioni dei produttori di patate, sostenitore della campagna Potatoes Forever!, cofinanziata dall'Unione Europea, su un campione di 1.000 consumatori residenti in Italia, di età compresa tra i 35 e i 49 anni.

La campagna Potatoes Forever! ha tra i suoi obiettivi quello di informare il consumatore sulle buone pratiche del settore e mettere in evidenza le azioni degli agricoltori volte a rendere ogni fase produttiva sempre più sostenibile, riducendone l'impatto ambientale. Lo studio di mercato, condotto dall'ente di ricerca Occurrence, registra che tre consumatori su cinque si dichiarano disponibili a spendere di più per acquistare patate rispettose dell'ambiente, coltivate in modo sostenibile e che per l'85% è noto che le patate sono un prodotto stagionale disponibile tutto l'anno, mentre il 74% pensa che la produzione di patate sia realizzata in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

"Siamo orgogliosi - commenta Augusto Di Silvio, presidente Unapa di prendere parte alla campagna Potatoes Forever! e portarla avanti in Italia. È importante, per noi pataticoltori italiani, che il consumatore finale sia a conoscenza della sostenibilità delle nostre pratiche e della bontà del prodotto che realizziamo, così che possiamo continuare a perseguire il nostro obiettivo di migliorare giorno dopo giorno il nostro operato".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza