Ogni anno, passano per l'arco alpino
italiano oltre 170 milioni di tonnellate di merci, il 60% di
quanto il Paese importa ed esporta, da e verso il resto del
mondo. "La chiusura di collegamenti fondamentali con i nostri
principali mercati di esportazione rischia di tagliare il nostro
export e di avvantaggiare altri paesi come la Spagna". A dirlo è
l'amministratore delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia,
in merito alle difficoltà che il sistema dei trasporti sta
riscontrando ai valichi alpini.
Le già note limitazioni nel tunnel del Gottardo,
l'interruzione della linea ferroviaria del Frejus, le
interruzioni già programmate per lavori sulla linea del Brennero
sono aggravate dalla frana che si è abbattuta domenica
sull'autostrada A43 nella Savoia francese. Mentre, a partire da
lunedì prossimo, il tunnel del Monte Bianco, da cui passano
circa 4600 camion al giorno, resterà chiuso per 15 settimane
consecutive.
Ora, l'avvicendarsi di eventi avversi e di criticità già note
"pone il rischio concreto di blocchi e colli di bottiglia, con
conseguenze dirette sul tessuto economico", in particolare per
il comparto agroalimentare, che del settore è il capofila dopo
aver raggiunto i 60,7 miliardi nel 2022 ed aver registrato un
+8% che nei primi cinque mesi di quest'anno.
Quasi i due terzi (63%) delle esportazioni agroalimentari
italiane interessano i Paesi dell'Unione Europea, e vengono
raggiunti principalmente attraverso i valichi alpini. "Non si
può - per Filiera Italia - continuare a puntare su un asset così
fondamentale per l'economia del paese senza investire
adeguatamente in infrastrutture logistiche, bisogna cambiare un
paradigma che ha portato negli anni a far viaggiare l'85% delle
nostre merci su gomma".
Bene in questo senso, conclude Scordamaglia, "gli
investimenti del PNRR destinati alla logistica, mirati a ridurre
il costo ad oggi più alto in Europa, quello del trasporto
pesante. Essenziale anche che questi investimenti vengano
esclusi dal conteggio del debito pubblico nel patto di stabilità
UE'.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA