Nove italiani su dieci considerano il
caffè un orgoglio made in Italy: è quanto emerge da una ricerca
Astra 2023 diffusa dal Consorzio Promozione Caffè in occasione
della Giornata Internazionale del Caffè del 1° ottobre.
L'indagine registra che per la maggior parte il caffè è una
ricarica di forza mentale ed energia fisica (42,2%), un rito
personale (35,6%), e un catalizzatore di buonumore e socialità
(33,7%) da condividere con gli altri.
Sotto il profilo del consumo su 100 caffè, circa 40 vengono
invece consumati a casa, seguiti dal bar (circa 14 su 100).
Macchina a cialde, moka e macchina da espresso automatica
restano le modalità preferite con cui gli italiani preparano il
caffè (rispettivamente il 42,7%, il 28,8% e il 17,1%). La
tendenza di consumo è confermata anche da un'indagine Kellogg
Italia in collaborazione con YouGov la quale dimostra che caffè
è la bevanda analcolica più consumata in Italia da oltre un
italiano su due nell'arco della giornata. La ricerca registra
inoltre che il caffè rappresenta un vero e proprio rito amato
dal 91% degli italiani, che ne beve almeno una tazza al giorno.
Consorzio Promozione Caffè Sotto segnala che Il mercato mondiale
del caffè torrefatto nel 2022 è valutato in circa 120 miliardi
di dollari e rappresenta consumi pari a 170,8 milioni di sacchi
da 60 kg, equivalenti a 3,1 miliardi di tazzine bevute ogni
giorno su scala globale. L'Italia è il settimo Paese
consumatore al mondo con 5,2 milioni di sacchi annui. Infine
secondo gli ultimi dati circa il 73,9% dei connazionali lo beve
regolarmente ogni giorno.
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