Nasce Greenners, piattaforma con l'ambizione di diventare il nuovo social in ambito sostenibile. Il progetto - informa una nota - ha la finalità di permettere uno scambio di buone pratiche oltre che essere un canale di informazione per aumentare la consapevolezza personale. La piattaforma è aperta a tutti, anche ad aziende, enti pubblici.
Greenners nasce da un'idea di Monica Lauricella, classe 1969, siciliana di origine, mamma di due ragazze , una laurea in economia e commercio e coach. L'iniziativa ha raccolto, al momento, l'interesse di Lorenzo Brufani, Ceo di Competence, agenzia di digital Pr e Reputation management e Lucia de Grimani, presidente Cna Impresa Donna di Roma, che aiuteranno l'imprenditrice a veicolare Greenners nelle aziende. Tra gli aderenti anche Paola Bortolani, che da dieci anni cura "Primo non sprecare", un blog di cucina con ricette e suggerimenti per non sprecare il cibo, recuperare gli avanzi e gli scarti, allungare i tempi di conservazione. Bortolani aiuterà Monica Lauricella nel diffondere buone pratiche sul tema dello spreco alimentare. Al progetto collabora anche Terra Institue, società di consulenza specializzata sulle tematiche sostenibili. "Ogni singola azione green - afferma afferma Monica Lauricella - è importante e ha un impatto positivo sul pianeta. Per poterla compiere è necessaria la consapevolezza che nasce dalla conoscenza di cosa è meglio fare e dall'esempio di altri. Ecco, allora, che in un arcipelago informativo frammentato e spesso inquinato da azioni di "greenwashing", con cui si enfatizzano comportamenti solo parzialmente sostenibili per nascondere le insostenibilità di fondo, Greenners dà corpo alla necessità da più parti espressa di avere un luogo unico per la diffusione della conoscenza in ambito sostenibile".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA