- Un francobollo di Poste Italiane celebra la Pasticceria Marchesi, nel bicentenario della fondazione. E' stato emesso ieri dal ministero delle Imprese e del Made in Italy ed appartiene alla serie tematica "le Eccellenze del sistema produttivo ed economico". La tiratura è in duecentocinquantamilaventi esemplari.
La vignetta raffigura in grafica stilizzata, la sede storica della Pasticceria Marchesi di Via Santa Maria della Porta inaugurata a Milano nel 1824.
La cerimonia di svelamento del francobollo tematico si è svolta ieri sera presso la Pasticceria Marchesi di Galleria Vittorio Emanuele II, fa sapere la storica insegna dolciaria, in una nota. L'evento ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo imprenditoriale, culturale e istituzionale. Dopo il saluto di benvenuto e l'introduzione da parte del General Manager di Marchesi 1824 Andrea Menicatti e dell'Assessore del Comune di Milano al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emmanuel Conte, sono seguiti gli interventi del rappresentante di Poste Italiane Marco Di Nicola (Responsabile commerciale Filatelia di Poste Italiane) e del rappresentante del Poligrafico e Zecca dello Stato Flavia Scarpellini (Consigliere di Amministrazione dell'Istituto).
A chiudere la celebrazione Lorenzo Bertelli, Direttore Marketing e Head of Corporate Social Responsibility del Gruppo Prada, e il Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta Bergamotto. "L'emissione di questo francobollo - che ritrae la facciata ottocentesca dell'edificio di via Santa Maria alla Porta dove tutto ha avuto inizio -, è un traguardo che testimonia l'eredità e l'importanza che Pasticceria Marchesi ha avuto e continua ad avere nella tradizione italiana e milanese", ha sottolineato Lorenzo Bertelli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA